Lunedì 29 Aprile 2024
contatore visite gratis
visite dal 2007

ASSOCIAZIONE
GRUPPO FRATELLI SOLIDALI

ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO E
COOPERAZIONE UMANITARIA INTERNAZIONALE
 ENTE DEL TERZO SETTORE

ETS - ODV

 

Chi siamo

in breve...

Il “Gruppo Fratelli Solidali” è inizialmente andato formandosi attorno all’idea di alcuni dipendenti di un’industria metal-meccanica della provincia di Chieti, di voler avviare un Sostegno a Distanza. Fu poi nell'estate del 1997 che questo piccolo atto di solidarietà si poté attuare nei confronti di una ragazzina peruviana che all'epoca aveva 13 anni: Diana. Ciò grazie all’Associazione degli Entusiasti di Loreto Aprutino (Pe), con sede distaccata a Lima, (Perù) dove era già operante da tanti anni un grande Missionario Monortano, il carissimo e compianto Padre Luciano Ciciarelli scomparso nel 2015. 

 

Negli anni aumentando il numero dei sostenitori/volontari, il gruppo ha iniziato a maturare anche come esperienza di sensibilizzazione e collaborazione umanitaria nazionale e internazionale, adottando quindi l’unanime decisione di volersi autotassare mensilmente, ciascuno secondo le proprie possibilità, non solo per coprire le spese del Sostegno a Distanza di Diana, ma anche per avere disponibilità di un fondo cassa comune da cui attingere per contribuire a problemi di povertà vicini e lontani. In quegli anni il gruppo ha partecipato anche a varie campagne di sensibilizzazione e boicottaggio contro marche nazionali e internazionali che adottavano e tutt'ora adottano metodi di mercato non etici. 

 

E’ nata, poi nel 2000, una Provvidenziale simbiosi collaborativo/progettuale con Luigi Priori di Torino di Sangro (Ch), Perito Agrario con specializzazione in Agri—zootecnia Tropicale e….. operaio metalmeccanico, che già dal 1992 ogni anno – durante le ferie estive - si recava come Volontario (autonomo) in Etiopia per contribuire nel proprio piccolo alla formazione di una coscienza di auto — promozione delle popolazioni locali. E' tra gli abitanti di alcuni villaggi, che insieme a lui poi abbiamo iniziato a sviluppare micro – progetti agro — zootecnici e di artigianato. 

 

Il 10 gennaio 2004, il Gruppo Fratelli Solidali diventa legalmente: Associazione di Volontariato, Promozione Sociale e Cooperazione Umanitaria Nazionale ed Internazionale con paesi in via di sviluppo (quali Etiopia e Albania) e seguendo negli anni a seguire tutti i vari iter di registrazione presso strutture ed enti competenti,  conta oggi molti soci sostenitori, collaborazioni solidali con altri Enti, Associazioni, ecc. ed ha all’attivo, oltre a progetti anche degli importanti programmi di Sostegno a Distanza.